Nutrizione

Con Nutrizione ci si riferisce alla disciplina medica specializzata nello studio delle caratteristiche e delle proprietà degli alimenti, al fine di valutare l’assimilazione dei nutrienti da parte del paziente e diagnosticare il suo stato nutrizionale, nonché prevenire e curare varie malattie e problematiche legate alla dieta e all’alimentazione.

I professionisti in nutrizione e dietetica sono in grado di consigliare al paziente la migliore dieta in base alle caratteristiche e alle esigenze particolari.

L’obiettivo del nutrizionista è aiutare il paziente a nutrirsi in modo sano e corretto per favorire uno stato di benessere e salute.

La prima visita si basa sulla raccolta di dati necessari per la valutazione dello stato nutrizionale attraverso l’anamnesi alimentare e dell’attività motoria e sportiva, l’anamnesi fisiologica e medica in base alle patologie riscontrate dal medico curante e la valutazione antropometrica (misurazione circonferenze, peso e analisi della composizione corporea attraverso bioimpedenziometria). L’analisi
bioimpedenziometrica
viene effettuato attraverso l’adeguata strumentazione (Bia Quantum Legacy), grazie a esso verrà fornita un’analisi della composizione corporea con determinazione della percentuale di idratazione, massa magra e massa grassa.

Dopo aver ascoltato con cura il paziente si individuano gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso alimentare.

Sulla base delle caratteristiche personali del singolo individuo, delle necessità e degli obiettivi individuati, sarà elaborato il piano alimentare personalizzato che verrà consegnato per mail nel giro di qualche giorno.

Il piano comprende uno schema altamente personalizzato, uno o più menù settimanali, ricette utili, lista dei prodotti consigliati e consigli nutrizionali di educazione alimentare. Nel periodo successivo il nutrizionista è a completa disposizione per dubbi e chiarimenti.

Le visite di controllo vengono effettuate circa ogni 5 settimane, durante le quali avviene la valutazione della compliance del soggetto al piano dietetico, si discutono vantaggi e svantaggi dello stesso, difficoltà ed ostacoli e si chiarificano obiettivi e dubbi.

Avviene, inoltre, la misurazione della variazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea ed eventuale riadattamento del piano alimentare.