Consulenza legale

Il ruolo dell’avvocato non è solo quello di rappresentare il proprio cliente in un contenzioso, ma anche e soprattutto quello di dare buoni consigli per orientare il proprio assistito nella risoluzione del problema del momento.
Nel corso della sessione di appuntamento, quindi, l’avvocato ascolterà la problematica esposta dal cliente ed in seguito orienterà quest’ultimo esponendo, con un parere che potrà essere orale o scritto a seconda dei casi, la possibile soluzione ovvero ciò che sarà necessario per raggiungerla.
Se la problematica non è di pronta soluzione l’avvocato potrebbe avere necessità di raccogliere ed esaminare documentazione di provenienza del cliente e, quindi, potrebbe avere bisogno di più appuntamenti.
Il professionista, in ogni caso, in sede di prima sessione di colloquio chiarirà al cliente costi e compensi necessari per portare a termine la pratica in modo da valutare con il cliente l’opportunità e/o la necessità dell’intervento legale.
L’intervento dell’avvocato potrebbe, infine, aiutare il cliente a trovare un accordo con la controparte laddove ci sia una contesa già in corso e si voglia evitare di ricorrere al Giudice.