PSICOTERAPIA DELLA VITA QUOTIDIANA, DELLO SVILUPPO E DEL CAMBIAMENTO

Lo StudioZona3 segue un modello di presa in carico personalizzato, possibile grazie alla diversificazione dei professionisti, delle loro specializzazioni e al lavoro di équipe.

Tutti i professionisti infatti formano un’équipe multidisciplinare che integra competenze e tecniche diverse per offrire percorsi mirati e flessibili costruiti su misura in base ai Bisogni della persona.

Il paziente verrà accolto con un primo colloquio filtro per comprendere meglio la problematica portata e consigliare il professionista più indicato per lui.

La Psicoterapia individuale

Si svolge in setting individuale, concordando fin da principio obiettivi e tempi di svolgimento.

E’ un percorso relazionale di crescita individuale, rivolta ad adulti e adolescenti che stanno attraversando un momento/periodo di vita difficile che sentono la necessità e il desiderio di fermarsi, concedersi uno spazio di riflessione in rapporto a se stessi e ai propri contesti di vita (famiglia, lavoro, rete amicale e sociale, passioni, progetti, decisioni importanti, ecc.).

La psicoterapia ha come obiettivo lo sviluppo della competenza a pensare ed elaborare le emozioni alla base del proprio agire-reagire, delle proprie relazioni, degli scenari in cui si è coinvolti-sconvolti, di ciò che si sente come “non ce la faccio più”, “così non va, non può andare”. Il tutto in un’ottica di ricerca e più profonda comprensione dei propri bisogni e delle proprie risorse.

La psicoterapia consente di sviluppare conoscenze, consapevolezze, nuove capacità di accedere a una visione diversa del proprio “mondo interno” e del proprio “mondo esterno”, costruendo nuove opportunità di crescita personale e cambiamento, potendosi così vivere con maggiori gradi di libertà e consapevolezza.

Disturbi trattati in un percorso di psicoterapia

  • Disturbi depressivi e flessione dell’umore: “disturbi affettivi” dalla profonda depressione all’eccessiva euforia
  • Rimuginazioni
  • Difficoltà nei processi decisionali
  • Disturbi d’ansia (generalizzata, panico, paure, fobie, disturbo post traumatico da stress, ansia da prestazione. ecc.)
  • Disturbi post-traumatici originati da esperienze dolorose: lutti, incidenti, malattie, separazioni, divorzi ecc.
  • Disturbi psicosomatici
  • Problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza: deficit dell’attenzione con iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio, da evitamento e isolamento, mutismo selettivo, ansia, fobia scolare
  • Disturbi delle capacità di studio o lavorative
  • Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, obesità
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi somatoformi (legati al corpo e alle somatizzazioni), ipocondria, paura delle malattie
  • Problemi legati all’identità di genere e all’omosessualità
  • Difficoltà relazionali e comunicative nella coppia, in famiglia, sul luogo di lavoro, nelle relazioni sociali

Psicoterapia della Coppia e Mediazione Familiare

La Psicoterapia di coppia è un percorso che aiuta a risolvere le difficoltà presenti nel rapporto di coppia quando la coppia si trova in una situazione di in stallo (“né con te né senza di te”) o quando non sa più come affrontare un periodo di crisi.

Intervenire sulla relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano non significa unicamente superare le difficoltà, quanto piuttosto imparare una nuova modalità comunicativa e un modo più funzionale di nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente. Questo sia nel caso in cui si possa ristabilire un equilibrio funzionale, sia nella possibilità di scegliere di separarsi.

Lo Studiozona3 propone anche percorsi di Mediazione che seguono la coppia durante la fase di separazione e ristrutturazione della nuova realtà familiare, accompagnando i partner nella scelta consapevole e condivisa di un nuovo equilibrio: equilibrio fondamentale per entrambi ed anche per i figli (se presenti), che potranno così essere accompagnati dai genitori stessi durante la fase di separazione. Un lavoro quindi a beneficio dei genitori ma anche dei figli, ai quali è necessario comunicare con attenzione la scelta di separazione della coppia e il cui vissuto ed emozioni vanno tenute in considerazione e gestite in maniera attenta.

Quando la coppia ha figli, il rapporto viene analizzato anche in relazione all’educazione e alle dinamiche tra genitori e figli, in funzione dei ruoli di madre e padre che sono mantenuti anche a seguito dell’eventuale separazione della coppia.

Psicoterapia di Gruppo

La Psicoterapia di gruppo è costituita da incontri e momenti di confronto e crescita personale, in cui i problemi individuali divengono problemi del gruppo, ma anche le risorse di ognuno si sommano e costruiscono la forza e la ricchezza del gruppo, a disposizione di tutti i suoi membri. Lo psicologo facilita le dinamiche di gruppo ed offre la propria esperienza e conoscenza come ulteriore risorsa per tutti i partecipanti.

Supervisione individuale e di gruppo

I professionisti dello studio creano una equipe multidisciplinare che propone intervisioni e supervisioni sia individuali che di gruppo per i colleghi e per trattare casi clinici e/o dubbi professionali. Regolari incontri di equipe permettono di riflettere su come intervenire nei casi specifici trattati, fornendo importanti spunti, strategie e chiavi di lettura che possano promuovere un certo grado di autonomia tra i professionisti e mantenere un adeguato livello motivazionale, prevenendo possibili fenomeni di stallo o di burn out.